Laroye’ Quimbanda Exu’ il Signore degli incroci, Regna Sovrano sulla Quimbanda insieme alla sua compagna, la Bellissima e Sensuale Pompagira.
La Quimbanda verte il suo culto sul contatto con Exu’ Rei sovrano indiscusso del suo Regno articolato su 7 livelli insieme alla sua controparte femminile Pompa Gira Rainha.
La Quimbanda, si struttura in 7 grandi Regni e ognuno di essi viene diretto da Exu’ Rei e Pompa Gira Rainha, con 7 vibrazioni diverse.
1) Reinho das Encruzilhadas
2) Reinho dos Cruzeiros
3) Reinho das Matas
4) Reinho dos Cemeteiros (Kalunga Pequena)
5) Reinho das Almas
6) Reinho da Lira o do Candomble’
7) Reinho da Praia (Kalunga Grande)
Non abbiate timore della Quimbanda, poiché Exu’ non è il Diavolo, né tantomeno la Pompa Gira la moglie del Diavolo, come molti di voi erroneamente credono facendo confusione sull’argomento sulla base di idee sbagliate.
La parola Quimbanda, deriva da Kia-diamba dal dialetto Kimbundo della tribù Bantù di Angola, che indicava appunto il Sacerdote Stregone che lavorando di notte riceveva messaggi dagli antenati che poi interpretava e riferiva alla comunità.
Ricordate che Exu’ può essere male e bene, proprio come l’essere umano, è l’entità più vicina all’uomo, è il Signore della materia, del qui e ora, è la gioia della vita e dei piaceri terreni.
I suoi colori abituali sono il rosso e il nero, che sono quelli con la frequenza più bassa, legata al piano fisico, all’attimo che stiamo vivendo.
Exu’ è una guida che non ci abbandona mai e ci guida nel nostro cammino, è il guardiano di ognuno di noi, che ci aiuta a vivere un rapporto sano con il nostro Karma per smaltirlo.
È di fatto un liberatore in un mondo di vincoli creati dalle convenzioni e dalle nostre autodifese mentali, opprimenti per il nostro benessere.